Come vivo la mia vita con una stomia: sono sempre la stessa persona?

Posso andare in vacanza? Posso fare un bagno in mare?

Molte persone stomizzate si preoccupano spesso di come poter gestire la propria stomia durante i loro viaggi o le loro vacanze. In generale non esiste nessuna ragione per cui una persona con stomia non possa viaggiare o andare in vacanza. Certo, per svolgere queste attività, bisogna però avere qualche accortezza.

È consigliabile, per esempio, portare con sé qualche presidio di scorta e non solo quelli normalmente strettamente necessari nell’arco temporale in cui si rimane fuori casa. Inoltre, sono da evitare i pasti abbondanti e le novità alimentari, anche se invitanti. Resta fondamentale un’adeguata idratazione, aumentando l’assunzione di acqua in considerazione delle temperature stagionali o del luogo di soggiorno, nonché sulla base di un eventuale incremento dell’attività fisica rispetto al normale stile di vita.

Se la meta del viaggio è una località di mare, non vi sono particolari ostacoli a fare un bagno o una nuotata. Oltre ai precedenti consigli, che restano tutti validi, è buona norma mangiare leggero, a distanza dal momento del bagno, e svuotare la sacca prima di entrare in acqua; è inoltre fondamentale controllare la tenuta del presidio prima e dopo il bagno. Infine, se vuoi dedicarti al nuoto con maggiore libertà, è utile sapere che puoi trovare in commercio dei presidi e degli indumenti ottimali per quest’attività.

Blog

Categorie
Archivio